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Pole Dance Preparazione Fisica

2 Maggio, 2022 | Osteopatia

Che tipo di preparazione fisica è necessaria per affrontare al meglio una lezione o un corso di Pole Dance?

Questa attività sportiva che negli ultimi anni ha avuto una notevole diffusione nel nostro paese, necessita di un ottimo stato di forma generale a cui occorre aggiungere un tipo di approccio specifico finalizzato a rafforzare e/o incrementare alcune caratteristiche fisiche che permettono di eseguire con soddisfazione gli esercizi al palo.

Per citarne due fondamentali in questo sport: forza ed elasticità.

Forza ed elasticità vengono stimolate nel momento della contrazione isometrica e del controllo dei distretti muscolari.

pole dance e osteopatia
pole dance e osteopatia

L’atleta esegue una serie di esercizi di tenuta generale accanto ad una di tenuta specifica: partendo dalla cintura addominale e lombare si proseguirà con esercizi coerenti con una maggiore dinamicità che culminerà in attività propedeutiche alle fasi di volo e mantenimento della forza di gravità.

Si tratta, semplificando, di unire alle capacità tecniche un potenziamento a livello muscolare che dia forza all’atleta; solo unendo questi due elementi sarà possibile eseguire correttamente e senza rischi di infortunio l’allenamento di pole dance.

Quali sono i consigli per evitare infortuni o come si può agire per la loro risoluzione ?

Occorre prestare massima attenzione (da parte dell’insegnante) alle fasi di riscaldamento/defaticamento della zona del collo che spesso viene traumatizzata da un uso eccessivo della muscolatura anche eseguendo esercizi preparatori come quelli addominali; questo perché, erroneamente, si tende a contrarre i muscoli del collo anche durante l’esecuzione di esercizi di altri distretti.
Quando però ci si trova di fronte a traumi o microtraumi ecco che l’osteopatia ci viene in aiuto tramite trattamenti dedicati si va a recuperare l’originale flessibilità del connettivo con una riduzione della sensazione dolorosa.

pole dance e osteopatia

Associando alla seduta osteopatica una serie di esercizi da effettuare nei giorni di riposo dall’allenamento di Pole Dance  l’atleta vedrà migliorare nel corso di alcune settimane la propria preparazione generale e specifica anche in virtù di una migliorata flessibilità muscolare.

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